public/

Senza Zaino per una scuola di comunità

Il 17 febbraio, presso la scuola Primaria “Positano”, è stato presentato il progetto “Scuola senza Zaino” il cui obiettivo principale è quello di far vivere gli alunni in un ambiente amichevole e stimolante dove lo zaino diventa non più necessario. Infatti, nelle classi gli alunni potranno già trovare libri, strumenti didattici per le varie discipline di studio e materiali di cancelleria. Responsabilità, ospitalità e comunità sono i tre valori sui quali si basa questo nuovo metodo didattico, improntato sull’apprendimento cooperativo, con glli studenti pronti a fare da soli e ad apprendere attraverso l’esperienza personale e comunitaria.

Dopo i saluti della dirigente scolastica Lenella Breveglieri, gli alunni delle sezioni di prima elementare sono stati impegnati nell’esecuzione di balli e canti, accompagnati dall’orchestra della scuola. di primo grado "Gallo". In seguito alla proiezione di un video fotografico con il riassunto dell’avventura didattica dei bambini, la referente Puglia della "Scuola senza Zaino", Paola Pietropaolo, ha illustrato il progetto educativo ormai esteso su scala nazionale.

In conclusione del'evento, la senatrice Angela D’Onghia, sottosegretario al MIUR, si è detta "orgogliosa dell’esperimento intrapreso" congratulandosi con l'Amministrazione locale, rappresentata oltre che dal sindaco Nisi, dagli assessori Lorita Tinelli e Lucia Parchitelli, per aver creduto nell'iniziativa e provveduto all’acquisto dei nuovi arredi per le aule interessate dal progetto.

Grazia Franchini

Info notizia

20 febbario 2017

Altre di scuola

19 giugno 2024

"Lascio il mio segno", l'evento conclusivo delle quarte della Pascoli-Cappuccini

03 giugno 2024

Gallo-Positano, concerto di fine anno

03 giugno 2024

Pascoli-Cappuccini, E' scoppiata la pace

Commenta questa notizia